Partorire in casa: a chi rivolgersi

La scelta di partorire in casa vi può portare ad un bellissimo percorso, ma deve essere una scelta ponderata e consapevole, che deve partire da un confronto e da un dialogo continuo con le figure delle ostetriche ed eventualmente delle doule che sceglierete.

Qui di seguito trovate le associazioni e le case maternità alle quali rivolgervi per iniziare un percorso responsabile e consapevole per accogliere il vostro bambino nella sua casa!

Associazione Prov/Regione riferimenti
Associazione nazionale ostetriche e case maternità Italia è la principale associazione a livello nazionale a cui aderiscono le ostetriche e le case maternità, sul loro sito puoi trovare le indicazioni e informazioni utili per contattare un’ostetrica vicina al luogo dove abiti.
sito internet
Associazione DoraLuce Veneto DoraLuce nasce come luogo sociale, spazio in cui le donne, le coppie e le famiglie possono riunirsi per affrontare temi legati al femminile, alla maternità, al diventare genitori,(come la nascita rispettosa, il bambino protagonista nel parto, i diritti della partoriente, ecc.) , alla medicina e ad uno stile di vita naturali. Luogo in cui si può essere seguiti ed accompagnati durante la gravidanza e dopo, in cui mamme e bambini possono ritrovarsi dopo il parto, condividere percorsi, fare attività o semplicemente stare assieme, in cui si può imparare dai bambini stessi, rinunciando all’educare.
sito internet
Mamasté Veneto/Vicenza Centro dedicato al sacro femminile ed alla nascita rispettata.
Siamo un gruppo di ostetriche ed assistiamo alla nascita rispettata a domicilio o accompagnamento in ospedale..
All’interno del nostro spazio trovate diversi servizi dall’assistenza alla gravidanza fisiologica ai vari percorsi per una maternità serena e consapevole, trattamenti solistici femminili di diverso tipo, cerchi di donne per connetterci al sacro femminile, servizi fotografici per la gravidanza, parto e dopo parto ma anche per le donne e famiglie in generale. Questo e molto altro visitando il sito www.mamaste.it
sito internet
Mamaninfea Verona Associazione Culturale di ostetriche e mamme che sostengono e promuovono la scelta del parto a domicilio. Le sue attività si rivolgono a tutti i genitori, in percorso consapevole in gravidanza, durante il parto e dopo la nascita del bambino.
sito internet
Associazione 13 doule Veneto e Trentino Associazione nata dalla scuola per doule di Bassano del Grappa (VI), opera nel Veneto e Trentino.
sito internet
Fenarete – Con il cuore e con le mani Trentino-Alto Adige “Fenarete” è un’associazione fondata da tre ostetriche libere professioniste e nasce con il desiderio di offrire tutta una serie di servizi alle donne in ogni fase della loro vita, dalla prima infanzia, attraverso l’adolescenza, la maternità, fino ad arrivare alla menopausa.
sito internet
Casa Maternità Montallegro Varese Casa maternità ad Induno Olona (VA) operativa dal 2001. Offre corsi ed incontri informativi sulla gravidanza, sul travaglio/parto e sul periodo dopo la nascita.
sito internet
Associazione Nascere Insieme Piemonte Associazione di donne e ostetriche impegnate nella promozione della fisiologia e nella difesa della nascita come bene comune. Assistenza a domicilio e accompagnamento in ospedale (in affiancamento al medico seguiamo anche gravidanze patologiche).
sito internet
Angelica Pellicone Torino Libera professionista nel Canavese.
Assistenza alla gravidanza nei nove mesi di gestazione. Assistenza al travaglio e parto a domicilio. Assistenza al travaglio e parto in acqua in casa. Assistenza al post partum e puerperio in casa. Assistenza al travaglio con accompagnamento in ospedale. Pratica di massaggio metamorfico in gravidanza, travaglio, parto e puerperio. Sostegno all’allattamento. Corsi di accompagnamento alla nascita e nel post parto. Corsi di massaggio perineale e riabilitazione del pavimento pelvico con ginnastica dolce. Consulenza sui rimedi naturali per il benessere mamma – bimbo.
sito internet
Laura Rosati Piemonte. Biellese e dintorni L’associazione organizza corsi di preparazione alla nascita, corsi di massaggio infantile e di dopo parto. Presso l’associazione fa riferimento l’ostetrica Laura Rosati, libera professionista, che assiste da più di trent’anni travagli e parti a domicilio.
sito internet
Mammalcentro Alessandria e Vercelli Gruppo di ostetriche libero professioniste (Aida, Eleonora, Martina) che offrono anche incontri e attività presso l’associazione Aspetto di Alessandria.
sito internet
OASI Ostetriche Cuneo Siamo tre ostetriche libere professioniste: Gisella, Noemi e Simona. Ci prendiamo cura delle donne durante tutti i loro cicli di vita. In particolare nel percorso della maternità, in gravidanza, durante la nascita e nel dopo parto. Visita il nostro sito per scoprire molto altro sul nostro lavoro, sul parto a casa e sulle esperienze delle donne e coppie che hanno scelto i nostri servizi.
sito internet
ostetrica Chiara Taliano Cuneo e Asti Assistenza a parti in casa in tutta la provincia di Cuneo e di Asti.
sito internet
ostetrica Federica Ferrero Cuneo Assistenza gravidanza e parti a domicilio anche in acqua con vasca gonfiabile e assistenza nascite Lotus in tutta la provincia di Cuneo.
sito internet
ostetrica Marina Salvagno Cuneo Ostetrica libero professionista, assisto da 30 anni parti a domicilio nella provincia di Cuneo, accompagnamenti in travaglio in ospedale, visite pre e post parto. Conduco corsi di accompagnamento alla gravidanza e post-parto.
sito internet
Associazione Nativa mente Liguria, Toscana, Emilia Romagna L’Associazione nativa-mente nasce nel 2003, da allora offre sostegno, informazione e servizi dedicati alla salute dell’individuo, con particolare attenzione alle tematiche di gravidanza, parto, puerperio e al benessere della triade madre-padre-bambino. L’obiettivo principale è quello di fornire un’informazione completa che tenga conto dell’evidenze scientifiche, della soggettività dell’individuo, delle varie realtà presenti sul territorio, nonché degli aspetti emozionale e relazionale fondamentali nel percorso maternità. Attraverso corsi, consulenze, incontri informativi, spazio biblioteca offre ai suoi soci la possibilità di scegliere consapevolmente il meglio per sé in modo da poter essere protagonisti attivi del proprio percorso.
sito internet
Nasco in Casa Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia L’associazione di occupa del benessere fisico e psichico della donna – coppia – famiglia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.
sito internet
Ostetrica a casa Milano, Pavia, Lombardia Siamo Monica, Sabina e Selene, ostetriche libere professioniste, ci occupiamo di assistenza della gravidanza fisiologica, assistenza al parto a casa e travaglio a casa con accompagnamento in ospedale. Inoltre ci occupiamo dell’assistenza postparto, con dimissione protetta e di riabilitazione del pavimento pelvico. Sull’assistenza al parto a casa lavoriamo con Sara Veltro, ostetrica con un’esperienza trentennale sulla nascita a domicilio.
sito internet
Ostetrica Giulia Dosi Piacenza Sono un’ostetrica libera, non lavoro né in ospedale né in consultorio ma, come le ostetriche condotte di un tempo, sono accanto alle donne e alle famiglie, soprattutto a domicilio. Seguo la donna in ogni sua fase della vita in particolare durante la maternità, dal concepimento allo svezzamento in un’ottica di continuità dell’assistenza e seguo anche i travagli e i parti a domicilio sul territorio piacentino. L’ostetricia è da sempre la mia passione, la mia vita. Stare accanto alle donne in un momento così particolare della loro vita come l’attesa e la nascita di un figlio, è un privilegio unico. Porto nel cuore ogni storia, ogni nascita e ogni famiglia che ho conosciuto e seguito perché, ogni volta che un bimbo nasce, rinasco anch’io.
sito internet
Nascere a Modena Modena, Reggio Emilia, Mantova Siamo Chiara, Silvia e Sara ostetriche libero professioniste accompagniamo le donne nel percorso di vita e le famiglie nel percorso nascita. Tra le nostre attività c’è l’assistenza al parto a domicilio con la possibilità dell’utilizzo della piscina.
sito internet
Sara Dazieri Parma, Piacenza, Cremona e dintorni Mi chiamo Sara. Sono un’ostetrica, una donna ed anche una mamma. Lavoro dal 2009 come ostetrica libera professionista. Assisto parti a domicilio con la possibilità di utilizzare la piscina.
sito internet
lacasatonda – ostetrica Tatiana Camillucci Marche, Romagna Lacasatonda è un’associazione che a Fano(pu) si occupa di sostegno alla maternità e paternità in gravidanza e nel post parto. Come ostetrica libera professionista mi occupo dell’accompagnameno alla nascita e del supporto post parto. Assisto parti a domicilio anche in acqua. Il team di ostetriche lecustodidellanascita è sempre disponibile per darvi informazioni sulla nostra assistenza.
sito internet
Ostetrica Irene Marzetti Marche – Ascoli Piceno Assistenza al parto in casa, gravidanza e puerperio, allattamento. Corsi preparto e postparto, genitoriali, svezzamento. Rieducazione pavimento pelvico.
Progetto maternità Maishamani Toscana, Umbria Le ostetriche del progetto maternità Maishamani offrono assistenza ostetrica durante la gravidanza, alla nascita e durante il puerperio. Maishamani mette a disposizione uno spazio dedicato alla nascita nella campagna umbro-toscana e la possibilità di parto a domicilio oltre che di accompagnamento in ospedale.
sito internet
Valentina Baglioni Arezzo Parto in casa vuol dire dare la possibilità alla mamma ed al papà di accogliere il proprio bambino in una dinamica molto personale.
Parto in casa vuol dire scelta possibile, vuol dire continuità dell’assistenza, vuol dire scegliere un’alternativa sicura, un diritto sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) nell’ambito della libertà di scelta sulla propria salute.
Parto a domicilio vuol dire anche parto in acqua…
sito internet
Aiuto… sarò mamma Roma Formazione e assistenza in ogni fase della vita femminile
sito internet
Nascita… non disturbare Lazio Assistenza parti a casa anche in acqua con vasca gonfiabile. Assistenza nascite Lotus.
sito internet
Melograno Lazio Portale femminile dedicato alla salute della donna. Offre anche assistenza per parti a domicilio.
sito internet
ostetrica Daniela De Angelis Roma Lazio Ostetrica dal 2008, lavoro a Roma dove mi occupo di parto naturale dal 2009 ed in particolare di parto (anche in casa in acqua). Nel 2014 fondiamo l’Associazione Luna di Latte, con l’intento di accogliere in un luogo sicuro e protetto le mamme ed i loro bimbi ed accompagnarle attraverso tutte le tappe della maternità, dal concepimento al primo anno di vita del bambino.
sito internet
Studio Ostetrico Spazio Donna Frosinone Lazio Accompagnamo la donna in tutte le sue fasi della vita dall adolescenza alla menopausa.In gravidanza la accogliamo e la supportiamo nelle proprie scelte compreso il luogo del parto Ci occupiamo di parti intra ed extraospedaliero anche in casa in acqua, di allattamento e di tutto il primo anno di vita del bambino.
sito internet
ASSOCIAZIONE IL NIDO E CASA MATERNITA’ Roma Lazio La Casa Maternità di Testaccio è il frutto di un lungo percorso, iniziato con i primi parti in casa negli anni settanta, che passa per l’elaborazione del progetto “Casa di Maternità” della cooperativa Documentazione Ricerca Salute nata dall’esperienza del Gruppo Femminista per la Salute della Donna: anni 1976-1986 circa. Nel 1980-1981 viene elaborato un progetto di casa maternità, presentato poi nel marzo 1983 in un convegno promosso dalla Provincia di Roma, intitolato “Chi ha Paura della Cicogna”. In particolare, il Convegno del Nido “LA CASA MATERNITA’ NEL LAZIO: modello di rispondenza socio-culturale, appropriatezza scientifica ed efficacia economica” a gennaio 2016 ha promosso un ampio consenso politico e sociale sull’importanza della nascita tra le mura di una casa.
Nel 1988 nasce l’Associazione “Gruppo Ostetriche per la Nascita Attiva”, primo gruppo di ostetriche a Roma, il quale si occupava prevalentemente di parto extra-ospedaliero. Il gruppo si stabilisce, nel 1989, nell’antico Rione Testaccio e si trasforma nel 1997 nell’associazione “IL NIDO Associazione Mamme-Bimbi e Scuola di Genitori” il cui claim recita “Uno spazio di vita da mamma, da papà, da bambino”.
sito internet
Ostetrica Francesca Spertingati Puglia Sono un’ostetrica libero professionista della provincia di Lecce. Svolgo l’attività delle “mammane” di un tempo: accanto alla Donna e alla Famiglia dal concepimento fino ai primi mesi di vita del bambino. Assisto parti in casa, seguo travagli a domicilio per poi accompagnare la Donna in ospedale al momento del parto, mi occupo di allattamento al seno, conduco corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica dolce in gravidanza e baby massage. Mi occupo anche della salute perineale della donna in tutte le fasi della vita tramite la valutazione e riabilitazione del pavimento pelvico.
sito internet
Studio Ostetrico Alessandra Salerno Sicilia “Studio Ostetrico” nasce dall’idea di realizzare un cambiamento culturale intorno all’evento nascita con un progetto volto a promuovere la demedicalizzazione, che riprenda e valorizzi l’antica figura dell’Ostetrica per riportare la gravidanza ed il parto alle loro dimensioni di assoluta naturalità. La centralità del progetto è la donna per la quale Studio Ostetrico vuole essere un punto di riferimento in tutte le fasi della sua vita in un percorso di accompagnamento a 360°, quindi assistenza continua e personalizzata che la segua dalla pubertà alla menopausa. Diretto dalla Dott.ssa Salerno che con la sua attività promuove e sostiene il Diritto per ogni donna di scegliere liberamente dove e come mettere al mondo il proprio cucciolo e il Diritto per ogni nuova vita di venire al mondo con una nascita dolce.
sito internet



Fai parte di un’associazione o ne vuoi segnalare una? Compila il modulo di contatto qui sotto!

Rispondi

Stiamo chiudendo lo shop online. Per info relative ai prezzi e al materiale rimasto a magazzino contattateci! (info@vitaperaquam.it) Rimuovi